Riteniamo utile ricordare che cosa è il CONAI e chi è obbligato ad aderire.
Il CONAI è una sigla che significa COnsorzio NAzionale Imballaggi. E’ un consorzio privato senza fini di lucro , istituito dal D.Lgs. 22/97, ora D.Lgs. 152/2006. E’ il più grande Consorzio d’Europa con oltre 1.400.000 iscritti, ed è costituito da tutti i produttori e utilizzatori di imballaggi al fine di attuare un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio. Il sistema CONAI si integra con l’attività di sei Consorzi di Filiera, cui aderiranno i produttori e gli importatori di imballaggi e/o materie prime impiegate per la produzione di imballaggi.
L’adesione al CONAI è obbligatoria per le imprese che producono, vendono o utilizzano imballaggi. Quindi anche le cantine, le enoteche online e gli operatori logistici deveno obbligatoriamente aderire al CONAI.
La quota di partecipazione è costituita da un importo fisso [€ 5.16] più un eventuale importo variabile in relazione ai ricavi complessiva i dell’impresa e si traduce nell’acquisizione di quote di partecipazione al Consorzio. Tale quota viene versata soltanto una volta e può essere adeguata successivamente, a discrezione del Consorziato.
Vi riportiamo un piccolo schema a cui far riferimento decisamente esaustivo.
Potete trovare l’intera guida al seguente
Scrivi un commento