Come proteggiamo la tua privacy
INFORMATIVA SULLA PRIVACY EWSP.IT
Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679
RAGIONI DELL’INFORMATIVA
La tutela dei dati personali è una questione di fiducia, e la vostra fiducia, per noi è molto importante.
Affinché vi sentiate a vostro agio sulle pagine web del nostro sito Ewsp.it, elaboriamo i vostri dati personali attenendoci rigorosamente alle prescrizioni di legge. Con la presente informativa sulla privacy (l’“Informativa sulla Privacy”), vi vogliamo informare a riguardo del rilevamento dei vostri dati e del loro uso da parte nostra: quali dati vengono rilevati dalle nostre pagine web e quali dati elaboriamo, utilizziamo e in che modo.
Inoltre, vi indichiamo a chi potete rivolgere le vostre domande e richieste in merito.
Il presente documento contiene informazioni importanti su quanto segue:TITOLARE DEL TRATTAMENTO – CONTATTI DELLA SOCIETÀ
RILEVAMENTO, ELABORAZIONE O USO DEI DATI PERSONALI
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI
ARCHIVIAZIONE, ACCESSIBILITÀ E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
DIRITTI DI ACCESSO AI DATI PERSONALI – GESTIONE DELLE SCELTE
CONSERVAZIONE DEI DATI
POLITICA IN MATERIA DI COOKIES E PROCESSI ANALOGHI
FILE LOG
ANALISI WEB
RETARGETING E RILEVAMENTO DATI DA PARTE DI TERZI PER PUBBLICITÅ O BANNER
AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA – COMUNICAZIONI
ULTIMA MODIFICA
ACCETTAZIONE
Visitando il sito web Ewsp.it di proprietà della Nakuru Srl e utilizzando i suoi servizi, confermate di aver letto e compreso la presente Informativa sulla Privacy e di accettare che la Nakuru Srl raccolga, utilizzi e archivi i dati personali raccolti in conformità alla presente Informativa sulla Privacy.
Tranne nel caso in cui siate già registrati, la Nakuru Srl potrebbe richiedervi di fornire il vostro consenso (ad esempio, spuntando una casella), ove ritenga opportuno salvaguardare i suoi diritti ovvero laddove prescritto dalle normative vigenti.
Qualora non accettiate le condizioni della presente Informativa sulla Privacy, siete pregati di non visitare il sito web Ewsp.it, o inviargli dati personali, ovvero non fornire il vostro consenso quando tale opzione vi è offerta ai sensi delle normative vigenti.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO – CONTATTI DELLA SOCIETÀ
La sede responsabile del rilevamento, elaborazione e utilizzo dei vostri dati personali ai sensi della legge sulla tutela dei dati è Nakuru Srl (nel seguito: Nakuru). Quale sede responsabile Nakuru è reperibile per voi tramite i seguenti dati di contatto:
– Recapito postale: Nakuru Srl, Contrada Cetti 36/D – 66023 Francavilla al Mare
– Telefono/Fax: +39 (0)85 815853
– Email: privacy@nakuru.it
Potete ottenere informazioni sui vostri dati memorizzati presso di noi in qualsiasi momento e gratuitamente, come anche esercitare il vostro diritto di correzione, bloccaggio o cancellazione dei vostri dati utilizzando per la vostra richiesta i dati di contatto sopra indicati.Qualora vogliate opporvi al rilevamento, elaborazione o uso dei vostri dati tramite Nakuru secondo le disposizioni della legge sulla tutela dei dati – in totale o per singole operazioni, potete trasmettere tale opposizione tramite email, telefono, fax o lettera agli stessi dati di contatto indicati sopra.
Nel contattare Nakuru, accertatevi di includere il vostro nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuri che possiamo gestire correttamente le vostre richieste.
2. RILEVAMENTO, ELABORAZIONE O USO DEI DATI PERSONALI
Nella presente Informativa sulla Privacy, il termine “Dati Personali” viene utilizzato con riferimento a qualunque informazione che consenta a Nakuru di identificare l’utente (o un soggetto terzo di cui l’utente fornisca i dati), direttamente o indirettamente, incluse eventuali informazioni connesse all’acquisto di beni o servizi.
Sotto tale definizione ricadono, esemplarmente, il vostro nome, il vostro numero di telefono, come anche i dati anagrafici che ci comunicate durante la registrazione o la creazione del vostro conto/account.
Il trattamento dei dati personali avverrà conformemente al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 “Reg. (UE) 2016/679”.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ATTARVERSO MODULO DI CONTATTO
Nakuru raccoglie dati personali dall’utente soltanto laddove il medesimo fornisca volontariamente informazioni.
3.1 Rilevamento, elaborazione o uso dei vostri dati personali
Rileviamo, memorizziamo e elaboriamo i vostri dati per la completa esecuzione della vostra richiesta di contatto, comprese successive procedure per i nostri servizi, l’amministrazione tecnica, propri scopi di marketing (maggiori informazioni al riguardo al punto 3.2) come anche per impedire reati e truffe. I vostri dati personali vengono trasmessi a terzi solo per quanto ciò sia ammesso per legge, compresi gli scopi dell’esecuzione del contatto o della fatturazione. Nell’ambito dello svolgimento dell’ordine, ad esempio, i prestatori di servizi che incarichiamo (come vettorei, azienda logistica, banche) ricevono i dati necessari a svolgere l’ordinazione e l’incarico. I prestatori di servizi che incarichiamo possono usare i dati così trasmessi solamente allo scopo dell’adempimento del loro compito.
3.2 Uso dei vostri dati per scopi pubblicitari
Oltre che per lo svolgimento dei vostri acquisti presso Nakuru, usiamo i vostri dati anche per i seguenti scopi:
– per migliorare continuamente la vostra esperienza di acquisto;
– per poter comunicare con voi sui vostri acquisti, come anche su determinati prodotti o offerte di marketing;
– e per consigliarvi prodotti o servizi che potrebbero interessarvi.
A tale scopo utilizziamo informazioni esistenti come, ad esempio, conferme di ricezione e lettura di email, informazioni sull’apparecchio/dispositivo finale da voi utilizzato, la vostra connessione internet, il sistema operativo e la piattaforma, data e orario della visita al sito, oppure i prodotti che avete esaminato come anche informazioni, che riceviamo da voi (comprese informazioni generate o trasmesse automaticamente). Inoltre utilizziamo i dati storici delle vostre ordinazioni.
Potete opporvi in qualsiasi momento in modo completo o per singole misure all’utilizzo dei vostri dati personali per scopi pubblicitari senza che ciò comporti costi oltre i costi di trasmissione secondo le tariffe base. Una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email, fax, lettera) è sufficiente.
3.2.1 Newsletter
Per la spedizione della Newsletter utilizziamo l’indirizzo email che ci avete fornito e abbiamo solo bisogno del consenso che voi, come titolare dell’indirizzo email, approvate la ricezione.
Se successivamente non voleste più ricevere la nostra Newsletter, potete opporvi in qualsiasi momento senza che ciò comporti costi oltre i costi di trasmissione secondo le tariffe base. Una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email, fax, lettera) è sufficiente. Naturalmente, ogni edizione della Newsletter contiene anche un link per disdire l’adesione e rinunciare ai successivi invii.
3.2.2 Raccomandazioni di prodotti per email
Se vi siete registrati alla Newsletter di Ewsp, potreste ricevere anche informazioni sui nostri prodotti.
Se avete effettuato acquisti di prodotti Ewsp, potreste riceverete proposte di offerte relative ai prodotti da voi acquistati da parte nostra tramite email anche se non avete abbandonato la Newsletter. In tal modo vogliamo farvi pervenire informazioni che potrebbero esservi utili sulla base dei vostri acquisti presso di noi. Se successivamente non voleste più ricevere proposte di prodotti o, in generale, comunicazioni a carattere pubblicitario o informativo, potete opporvi in qualsiasi momento senza che ciò comporti costi oltre i costi di trasmissione secondo le tariffe base. Una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email, fax, lettera) è sufficiente. Naturalmente ogni email contiene anche un link per disdire.
3.2.3 Pubblicità su banner
Utilizziamo i dati raccolti durante la vostra visita sul sito per mostravi la cosiddetta pubblicità su banner. Questi sono annunci pubblicitari che inseriamo su siti di terzi. In generale ciò avviene tramite l’impiego di cosiddetti cookie o pixel. Il nostro obiettivo consiste nel rendere la nostra proposta pubblicitaria più interessante e utile per voi, quindi nell’ambito della pubblicità su banner vedrete prevalentemente prodotti che avete già esaminato sulle nostre pagine oppure prodotti che sono simili a quelli che di cui vi siete interessati (il cosiddetto retargeting). Nell’ambito della pubblicità su banner operiamo esclusivamente con dati pseudonimizzati; i cookie non contengono informazioni in testo leggibili sui vostri dati (come nome o indirizzo email). Trovate maggiori informazioni sui cookies, i pixel e il retargeting alle cifre 8 e 12 della presente policy o nella pagina dedicata all’Informativa estesa sui Cookies.
3.2.4 Ricerche di mercato e opinione
Utilizziamo i vostri dati a scopo di ricerca di mercato e di opinione. Nell’ambito della rispettiva inchiesta, ovvero dove immetterete dati, troverete informazioni più dettagliate (in particolare sulla valutazione dei vostri dati).
Potete opporvi in qualsiasi momento in modo completo o per singole misure all’utilizzo dei vostri dati personali per scopi di ricerca di mercato e di opinione senza che ciò comporti costi oltre i costi di trasmissione secondo le tariffe base. Una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email, fax, lettera) è sufficiente. Naturalmente, ogni email relativa all’indagine di mercato o opinione contiene anche un link per disdire.
4. TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI
Il nostro sito web si rivolge a un pubblico generico, tuttavia i suoi servizi sono destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. Nakuru non richiede, raccoglie, utilizza e divulga deliberatamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni online. Qualora Nakuru venga a conoscenza di aver raccolto dati di un minore, li cancellerà.
Nel caso in cui l’utente non abbia l’età richiesta, è pregato di non registrarsi o procedere con l’acquisto online, e di chiedere ad un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.
5. ARCHIVIAZIONE, ACCESSIBILITÀ E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito web Nakuru avviene principalmente utilizzando mezzi elettronici o basati sul web, tra cui i servizi di analisi web ospitati da server di fornitori selezionati da Nakuru operanti sia all’interno dell’Unione europea che al di fuori di essa.
I dati personali vengono inseriti nella banca dati centralizzata e messa in sicurezza da Nakuru situata in Italia.
L’accesso ai dati personali sarà consentito al solo personale autorizzato dell’e-commerce (ad esempio, al personale delle direzioni marketing digitale e informatica, vendite al dettaglio, amministrazione e sicurezza), in funzione della effettiva necessità di conoscere tali informazioni e utilizzando strumenti di controllo degli accessi su più livelli. Tale personale si è impegnato a rispettare gli obblighi di riservatezza ed è stato espressamente designato responsabile del trattamento, come previsto dalla legge vigente.
Il personale ha ricevuto un’apposita formazione ed è tenuto al rispetto degli obblighi di riservatezza.
Qualora Nakuru debba trasferire dati personali all’estero al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa sulla Privacy, anche laddove la legislazione in materia di dati personali differisca da quella applicabile nel paese in cui si trova l’utente, la stessa adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati ovvero ad altri standard locali utilizzati nel paese in cui vengono raccolti i dati, in modo tale che i vostri dati rimangano sicuri e riservati.
6. SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Nakuru ha attuato misure idonee volte a proteggere i vostri dati personali da perdita accidentale e da accessi, utilizzo, modifica e divulgazione non autorizzati. Da noi i vostri dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite crittografazione. Impieghiamo il sistema di codifica TLS (Transport Layer Security) ovvero SSL (Secure Socket Layer).
Proteggiamo con estrema attenzione le nostre pagine web e altri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico contro la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate.
Nella gestione del Sito Web vengono inoltre utilizzati controlli di password, una tecnologia firewall e altre misure di sicurezza tecnologiche e basate su procedure. Nonostante Nakuru abbia attuato le suddette misure di sicurezza, dovete sapere che non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Pertanto, fornite i vostri dati personali a vostro rischio e, nella misura massima consentita dalla legge vigente, Nakuru non sarà in alcun modo responsabile della loro divulgazione dovuta a errori, omissioni o azioni non autorizzate di terzi durante o dopo la loro trasmissione.
Vi raccomandiamo per questo di aggiornare periodicamente il software per proteggere la trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, la versione del vostro browser e il software antivirus) e di controllare che il fornitore dei servizi di comunicazione elettronici abbia adottato mezzi idonei per la sicurezza della trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, firewall e filtri anti posta indesiderata). Vi consigliamo anche di mantenere riservati il nome utente e la password per accedere all’account e di modificare periodicamente la vostra password.
Nell’improbabile eventualità in cui Nakuru ritenga che la sicurezza dei vostri dati personali in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, vi informerà dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti (fornendo a Nakuru il vostro indirizzo email, acconsentite a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo email).
7. DIRITTI DI ACCESSO AI DATI PERSONALI – GESTIONE DELLE SCELTE
7.1 Diritti dell’utente
In qualunque momento e gratuitamente, potrete accedere ai vostri dati: ricevere i dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato, leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare o eliminare (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili).
Una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email, fax, lettera) è sufficiente.
Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti imposti a Nakuru.
Qualora riteniate che vi sia un problema nelle modalità di gestione dei dati personali, avrete il diritto di presentare una denuncia presso l’autorità per la protezione dei dati personali nazionale o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo.
7.2 Accuratezza – Aggiornamento dei dati personali
Per consentire a Nakuru di servirvi al meglio, siete invitati a verificare e aggiornare regolarmente i vostri dati personali. Se registrati, potrete accedere ai vostri dati personali e modificarli utilizzando le impostazioni dell’account sul sito Ewsp.it; diversamente, per ricevere assistenza per l’aggiornamento dei dati personali una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email, fax, lettera) è sufficiente.
7.3 Gestione delle scelte relative al marketing diretto e alla profilazione
Qualora desideriate non fornire o revocare il consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing e/o di profilazione, ovvero gestire le proprie preferenze relative alla pubblicità, potrà inviare una semplice richiesta a Nakuru, oppure gestire di conseguenza le vostre scelte relative all’account. La stessa procedura si applica laddove desideriate revocare il vostro consenso alla profilazione, una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email, fax, lettera) è sufficiente.
8. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati per la durata del rapporto commerciale e per tutto il tempo necessario a perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy (ad esempio, laddove siate iscritti a una Newsletter, per la durata di tale iscrizione, oppure laddove abbiate un account utente, fino alla chiusura dello stesso). Dopo tale periodo, i vostri dati personali saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge e regolamentari (ad esempio, per 10 anni, nel caso di finalità contabili; per la durata dell’obbligo di conservazione inderogabile, nel caso di finalità fiscali; ecc.) ovvero per consentire a Nakuru di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.
I dati personali relativi alle informazioni sugli acquisti di cui si effettua il trattamento per finalità di profilazione e marketing saranno conservati per un periodo limitato, in linea con il termine consentito dalla legge vigente, e, alla scadenza di tale termine, saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente.
9. POLITICA IN MATERIA DI COOKIES E PROCESSI ANALOGHI
Per ulteriori informazioni generali sui cookie e sulla loro abilitazione e disabilitazione, potete consultare la pagina Informativa estesa sui Cookies.
10. FILE LOG
Per ogni accesso sulle pagine web di Nakuru, i dati di utilizzo vengono trasmessi dal rispettivo browser internet e memorizzati in file di protocollo, i cosiddetti log file dei web server. Le serie di dati memorizzate in tale procedura contengono i seguenti dati:
– data e orario del richiamo,
– nome del sito richiamato,
– indirizzo IP,
– referrer-URL (URL di provenienza, quello del sito tramite il quale siete arrivati sul sito in questione),
– la quantità di dati trasmessa,
– la versione del browser utilizzato.
Elaboriamo queste serie di dati di logfile per migliorare e rendere più fruibile il sito ewsp.it, per identificare e rimuovere più velocemente errori e per gestire le capacità dei server. Al contempo utilizziamo le serie di dati di logfile per respingere attacchi al nostro shop, per esempio quelli nell’ambito dei cosiddetti distributed denial of service che hanno l’obiettivo di bloccare i nostri server sovraccaricandoli di richieste.
11. ANALISI WEB
Per migliorare e ottimizzare continuamente la nostra offerta, impieghiamo cosiddette tecnologie di tracking. A tale scopo ricorriamo ai servizi di Google (Universal) Analytics, un servizio di analisi web offerto da Google Inc. (www.google.it). Google (Universal) Analytics impiega metodi che permettono un’analisi dell’uso del sito web da parte vostra, come ad esempio i cosiddetti cookie, file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer. Le informazioni create sull’utilizzo del sito web di regola vengono trasferite su un server di Google situato negli USA e ivi memorizzati. Nel caso dell’attivazione dell’anonimizzazione IP su questo sito web negli stati membri della UE e negli altri stati firmatari della convenzione sullo spazio economico europeo, il vostro indirizzo IP viene accorciato prima della sua trasmissione. Solo in casi eccezionali il completo indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli USA. L’indirizzo IP anonimizzato trasmesso dal vostro browser a Google Analytics non viene abbinato a altri dati di Google.
Potete impedire il rilevamento e la trasmissione dei dati creati dai cookie e inerenti il vostro uso del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) a Google come anche la loro diffusione tramite Google scaricando e installando il plugin per browser reperibile sotto il seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
12. RETARGETING E RILEVAMENTO DATI DA PARTE DI TERZI PER PUBBLICITA’ O BANNER
Nell’ambito del retargeting e della pubblicità tramite banner ricorriamo ai servizi di terzi che inseriscono cookie sul nostro sito. Si tratta delle seguenti aziende:
– Doubleclick by Google, Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; https://www.google.de/intl/de/policies/technologies/ads/
– Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA; https://www.facebook.com/about/privacy
13. AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA – COMUNICAZIONI
Nakuru, a propria discrezione, si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del sito ewsp.it e aggiornando la data dell”Ultima modifica” di seguito indicata. È vostra responsabilità rivedere di volta in volta l’Informativa sulla Privacy per prendere conoscenza delle eventuali modifiche apportate. In alcuni casi, Nakuru potrebbe fornire ulteriori comunicazioni relative a modifiche rilevanti della presente Informativa sulla Privacy pubblicando un avviso sulla pagina iniziale del sito web ewsp.it oppure, nel caso di utenti registrati, inviando una email di notifica o inserendo un avviso sulla pagina del loro account. Accettando tale Informativa sulla Privacy revisionata facendo clic sul pulsante “Accetta” presente in tale email di notifica o nella comunicazione pubblicata sulla pagina dell’account (laddove previsto per ottemperare alle normative vigenti), completando un acquisto sul nostro sito dopo la revisione dell’Informativa sulla Privacy, ovvero, altrimenti, utilizzando o inviando informazioni al sito web dopo la pubblicazione dell’Informativa sulla Privacy revisionata, accettate tale Informativa sulla Privacy revisionata. A seguito delle modifiche, laddove previsto dalla normativa vigente, i vostri dati non saranno oggetto di trattamento senza vostro esplicito consenso.
14. ULTIMA MODIFICA
La presente informativa entra in vigore dal 08-05-2018