Il Natale rappresenta un momento cruciale per gli operatori del mondo eCommerce. Ed EWSP, in qualità di fornitori ufficiali di Babbo Natale, ti consigliamo innanzitutto di non sottovalutare l’effetto WOW!
Nel periodo delle festività natalizie gli acquisti online vivono un vero e proprio boom. Uno spostamento del budget sulla rete che, nel periodo natalizio, può registrare anche un incremento superiore al 50%. Un dato che spinge tutte le enoteche online a prepararsi nel migliore de modi a questo imperdibile appuntamento annuale. Un aspetto fondamentale è rappresentato sicuramente dal packaging. L’imballaggio che i clienti ricevono non rappresenta un semplice “biglietto da visita” dell’azienda, ma fa parte della user experience alla quale ogni eCommerce dovrebbe ambire. Consapevoli dell’importanza dell’imballaggio abbiamo individuato i cinque aspetti che ogni eCommerce o cantina dovrebbe considerare per un Natale ricco di soddisfazioni e risultati positivi.
Il primo suggerimento è quello di giocare d’anticipo. La verità è che prima è, meglio è. Soprattutto dato che la maggior parte delle aziende cominciano a prepararsi quando è già troppo tardi. Per evitare l’estenuante corsa all’ultimo minuto, c’è un ingrediente segreto che potresti già avere: pianificare in anticipo. Programmare gli ordini e rifornire il magazzino è d’obbligo per ottimizzare un periodo così impegnativo. Mentre scriviamo questo articolo mancano poco più di 5 settimane al Natale. Se ancora non l’hai fatto questi sono gli ultimi giorni in cui puoi ancora recuperare.
Il secondo punto riguarda la scelta di un imballaggio sicuro. Per i prodotti come le bottiglie in vetro, la sicurezza è l’aspetto più fondamentale. Utilizzare sistemi di protezione come l’EWSP ti permetterà di lavorare in assoluta tranquillità anche nei periodi di maggiore stress logistici come il Natale. Difatti una bottiglia danneggiata in questo periodo rischia di far saltare tutto il vostro reparto Customer Care oltre ad un serio danno d’immagine e lasciare al cliente uno spiacevole ricordo, specialmente se quel prodotto era stato scelto per un regalo importante.
Un altro aspetto da curare è rappresentato dalla personalizzazione del pacco. Un imballaggio impersonale e neutro non lascia il segno, non crea un ricordo nel lungo periodo. Per incrementare la cosidetta brand awareness occorre una personalizzazione in grado di scatenare nel consumatore online il cosiddetto effetto “wow”. Ad esempio per alcuni clienti abbiamo creato personalizzazioni utilizzando colori così particolari da averli soltanto loro. Così ogni volta che l’ordine arrivava in consegna il cliente riusciva subito a distinguere il brand anche tra gli altri pacchi. Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza.
Valorizzare soluzioni eco-friendly può rappresentare un’opzione di successo. Ogni anno, dopo aver scartato i regali, il problema che accomuna tutti gli clienti è lo smaltimento degli imballaggi. Puntare su prodotti ecologici che possano essere facilmente riciclati renderà felici i clienti e accrescerà positivamente la reputazione aziendale che si mostrerà attenta e sensibile alle problematiche ambientali.
Ultimo suggerimento, l’asso nella manica, per chi vende vino online: se si ha la possibilità bisogna entrare completamente nello spirito natalizio. Tutto deve essere legato alla magia di questo periodo dell’anno. Al cliente sembrerà così di ricevere un vero e proprio regalo da scartare. Secondo uno studio condotto da Daniel Howard, professore di marketing alla Southern Methodist University di Dallas, nel 1992, il piacere di scartare un regalo risale all’infanzia. La mente tende, infatti, ad associare l’immagine di un pacchetto ad un momento felice e questo, inconsciamente, migliora l’umore e rende più positivi verso ciò che ci circonda anche da adulti. Per i tuoi regali puoi sempre pensare alle nostre scatole Deluxe. Super belle e super sicure.
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